Laboratorio Racconto
Il titolo del Laboratorio “Ehm…Ahm…me lo rileggi?” prende spunto dalla frase pronunciata spesso durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani: “Me lo rileggi?”…” Non ho capito!”.. Quante volte sentiamo queste frasi dai nostri bambini? Spesso sono intelligenti e senza altre difficoltà nell’apprendimento ma ciò succede perché leggere un brano, capirlo e raccontarlo è un processo davvero complesso sia che avvenga in forma scritta sia che avvenga in forma orale. Attenzione, memoria, sequenza e pianificazione, analisi visuo-percettiva e conoscenza di tante parole sono le capacità necessarie ai bambini della 2° classe della scuola Primaria per costruire un testo nuovo e personale.
Si propone, quindi, un percorso condotto dalla Dott.ssa Paola Gioioso e dalla Dott.ssa Mariarosaria Vaticone che ha come obiettivi principali sia il consolidamento dei requisiti linguistici ed extra-linguistici al racconto, sia l’ampliamento delle competenze di elaborazione e di esposizione di un testo letto dai bambini stessi o ascoltato da altri.
Il Laboratorio è di gruppo (minimo 4 – massimo 6 partecipanti), è rivolto a tutti i bambini che frequentano la 2° classe della scuola Primaria ed ha una durata di 12 incontri, dei quali il primo e l’ultimo rivolti ai genitori.
Laboratorio Lettura
Il Laboratorio dal titolo “Leggere? Un gioco di P-A-R-O-L-E” nasce dalla consapevolezza che il passaggio nella scuola Primaria rappresenti un momento di cambiamento importante per i nostri bambini. Spesso nel corso dell’anno scolastico è difficile per loro adattarsi ai tempi e alle richieste della ” nuova” scuola che sempre più spesso reclama ai bambini di diventare grandi e di imparare a leggere e scrivere nel minor tempo possibile. Imparare a leggere e scrivere è un lavoro cognitivo complesso in cui il bambino deve riuscire a cogliere tutte le parti di una parola, nel loro insieme ed isolatamente e di farlo in modo abile e flessibile; autonomamente rappresenta un impegno faticoso e molti bambini continuano ad essere lenti e/o a confondersi per l’intero anno scolastico.
Il Laboratorio condotto dalla Dott.ssa Paola Gioioso e dalla Dott.ssa Antonella Pannozzo ha come obiettivo quello di far provare ai bambini tramite il gioco e il divertimento ed in breve tempo, semplici strumenti che gli permetteranno di sperimentarsi come abili lettori e scrittori, pronti a rispondere a richieste complesse come la comprensione o la produzione di un testo.
Il Laboratorio è di gruppo (minimo 4 – massimo 6 partecipanti), è rivolto a tutti i bambini che frequentano la 1° classe della scuola Primaria, ha una frequenza monosettimanale ed una durata annuale (ottobre/maggio).
Laboratorio Prerequisiti
Il Laboratorio dal titolo “Pronti, partenza e…via?” è un percorso di attività ludico-creative mirate al potenziamento delle competenze che stanno alla base degli apprendimenti scolastici:
-
- abilità psicomotoria
- abilità metafonologica
- abilità linguistico-narrativa
- abilità logico-matematica
- competenza emotiva
- concentrazione e attenzione
Il Laboratorio condotto dalla Dott.ssa Paola Gioioso e dalla Dott.ssa Annalisa Belardo ha come destinatari i bambini dell’ ultimo anno della scuola dell’infanzia, è di gruppo (minimo 4 – massimo 6 partecipanti) e ha una frequenza monosettimanale ed una durata annuale (ottobre/giugno).